k

08/03/15

ESA: US Silence on Explosion Satellite motivo di allarme


DMSP F13-Illustration Satellite
Illustrazione di questo artista mostra un concetto di una difesa Meteorological Satellite System (DMSP) satellite meteorologico militare. DMSP F13-esplose in orbita a febbraio 2015.CREDITO: US Air Force

PARIGI - I governi europei hanno ricevuto nessuna parola dalla US Air Force nel mese da quando il 3 febbraio-detriti producendo un'esplosione a bordo di un satellite meteorologico militare in un'orbita molto trafficata, ma hanno detto che non avevano previsto alcuna.
Questi funzionari hanno detto, tuttavia, che se del Air Force Joint spaziale Operations Center (JSpOC) aveva concluso che i detriti dallaesplosione del satellite DMSP-F13 posizionato un satellite europeo a rischio, JSpOC probabilmente avrebbe inviato una notifica nei giorni successivi all'evento.
Esplose Il 20-year-old Programma US Air Force Defense Meteorological Satellite Volo 13 satellite a circa 830 km di altitudine in orbita polare elio-sincrona 3 febbraio, producendo un campo di detriti numerazione circa 40 pezzi che sono abbastanza grandi per essere rintracciati. [Che cosa ne sai di satelliti? ]

Questo è un orbita molto utilizzato per i satelliti meteorologici in orbita polare, con gli Stati Uniti civile, europeo, russo e cinese veicoli spazialiin orbita fornitura di servizi analoghi alla missione di DMSP-F13.
Finora, i pezzi detriti individuati sono stati per lo più in prossimità del corpo principale del satellite.
 Gli esperti dicono che se detriti oltre 40 pezzi sono tracciabili, è lecito ritenere più di 100 pezzi sono stati creati nell'esplosione.
Gli analisti di localizzazione via satellite sono stati i primi a notare l'evento nei giorni e nelle settimane successive all'esplosione .
Ma il silenzio di Air Force fino settimane dopo l'evento non dovrebbe essere considerato anormale o problematiche, ha dichiarato Holger Krag, capo del Office Space Debris dell'Agenzia spaziale europea, situata al centro di operazioni spaziali dell'agenzia a Darmstadt, in Germania.
"Non c'è mai stata una politica di comunicazione su eventi come questo, e nessun mezzo di comunicazione formale esiste per questo tipo di evento," Krag detto. "Ci sentiamo eravamo sempre coperto operativamente dato le avvertenze tanto apprezzati dato per utilizzare [da JSpOC], anche di oggetti classificati."
ESA e diversi governi europei, tra cui Francia, mantengono le loro proprie strutture spazio-oggetti-tracking modesti, ma nonostante una rete più complessa-governo russo sensori di terra e spaziali del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti del è il gold standard attuale per la sorveglianza dello spazio.
L' Air Force negli ultimi anni ha aumentato il suo dialogo con gli operatori governativi statunitensi non commerciali e, in particolare dal momento che il febbraio 2009 collisione di un satellite Iridium comunicazioni mobili attiva e una navicella spaziale russa morta.
Krag detto ESA opera attualmente non satelliti al 800 chilometri di altitudine. Ha un paio di veicoli spaziali in orbita ambientale circa 100 chilometri più basso. Ma il suo satellite di osservazione della Terra Sentinel 2A, previsto per il lancio entro la fine dell'anno, sarà messo in orbita 786 chilometri.
L'agenzia spaziale francese, CNES, ha il suo satellite Spot 5 osservazione della Terra, in via di pensionamento, in orbita a 825 chilometri, ma vede il rischio di DMSP-F13 come minimo.



"L'unica cosa da dire veramente è che la tendenza continua," ha dichiarato Christophe Bonnal, un esperto di detriti spaziali in CNES."Vorrei qualificare questo particolare evento di scarsa rilevanza. Non c'è molto espulso materia, e se non altro detriti è prodotto allora questo non è particolarmente preoccupante. Ma questo è un orbita prezioso e la quantità di detriti in esso è in aumento. Ricordo che era attorno a questa stessa orbita, dove la Cina ha utilizzato un missile per distruggere uno dei suoi satelliti in pensione nel 2007, la creazione di migliaia di pezzi di detriti ".
Bonnal concordato con Krag che la mancanza di comunicazione della Air Force era né sorprendente né sgradevole.
Ma se né CNES né ESA hanno molti veicoli spaziali nella regione orbitale 800 kiometer, altre nazioni fare. La US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), Eumetsat organizzazione meteorologica e dell'Europa corrispondenti agenzie in Cina e in Russia - in aggiunta al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti - tutti sostengono astronavi meteorologica in orbite comprese tra 800 e 850 km.
Bonnal ha detto che contava 51 veicoli spaziali in tale intervallo orbitale.
Krag detto un aspetto insolito della esplosione DMSP-F13 è che si è verificato su un satellite che, nonostante la sua età avanzata, era ancora in funzione. Ciò ha permesso l'Air Force per ricevere telemetria al momento dell'esplosione temporaneamente concludere che un picco di temperatura della batteria è una causa probabile.
"Pressione batteria accumula al termine di una missione, se non si prendono misure per la passivazione esso", cioè scolarla di potere, Krag ha detto. "Ciò che rende questo speciale è che il satellite era ancora in funzione. E ovviamente si don ' t passivare la batteria di un satellite che è ancora funzionante.
"Funzionamento questo lungo in questa orbita è insolito. Sappiamo tutti che l'affidabilità tecnica scende nel corso degli anni, e 20 anni è un vecchio satellite in [orbita terrestre bassa]."

Nessun commento:

Iscriviti alla nostra newsletter

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner