Lo spostamento costante è un problema per le bussole sui telefoni cellulari e alcuni dispositivi elettronici di consumo. Gli aerei e le navi usano anche il nord magnetico, di solito come risorsa di riserva, ha detto il geofisico Arnaud Chulliat dell'Università del Colorado e autore principale del World Magnetic Model, lanciato di recente. Il sistema di posizionamento globale (GPS) non è interessato perché funziona sulla base dei satelliti.
L'esercito usa il nord magnetico per le operazioni di navigazione e paracadute, mentre la NASA, la Federal Aviation Administration e il Forest Service lo usano anche. I nomi delle piste negli aeroporti sono basati sulla loro direzione rispetto al nord magnetico e il loro nome cambia mentre il polo si muove. Ad esempio, l'aeroporto di Fairbanks in Alaska ha cambiato il nome in pista 1L-19R nel 2009. Ora è chiamato 2L-20R.
La National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti e della Gran Bretagna tende ad aggiornare la posizione del nord magnetico ogni cinque anni a dicembre, ma questo aggiornamento si è verificato prima perché il polo si muove più velocemente. Dal 1831, quando fu misurato per la prima volta nell'Artico canadese, il polo magnetico si mosse1.400 miglia in Siberia . La sua velocità è aumentata da nove chilometri all'ora a 34 chilometri all'ora dal 2000.La ragione di ciò è la turbolenza nel nucleo liquido esterno della Terra.C'è un oceano caldo di ferro e nichel nel centro del pianeta dove il movimento genera un campo magnetico, ha detto il geofisico Daniel Lathrop dell'Università del Maryland, che non fa parte del gruppo di monitoraggio del nord magnetico. Il sud magnetico si muove a una velocità molto più bassa.
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